Sarmato (PC)
Piazza Roma
Giovedì 22 luglio 2021, ore 21.00

Javier Girotto Trio
Tango Nuevo Revisited

Il Trio del grande sassofonista argentino Javier Girotto presenta il progetto “Tango Nuevo Revisited”, un concerto in bilico tra tango e jazz ispirato all’incontro artistico tra Astor Piazzolla e Gerry Mulligan.
Girotto, al sax baritono, sarà suportato da Gianni Iorio al bandoneon e da Alessandro Gwis al pianoforte ed elettronica. Con spirito cameristico, si è scelto di dare ampio respiro all’improvvisazione e spazio ad ogni solista.

Era da tempo che volevo contattare l’etichetta discografica tedesca ACT, una delle più importanti nell’ambito jazzistico mondiale. Quando finalmente ho scritto a Siegfried Loch, fondatore e produttore di ACT, lui mi ha risposto accettando la collaborazione con una sua idea ben precisa in testa: registrare nuovamente il disco che consolidò l’incontro tra Astor Piazzolla e il jazzista Gerry Mulligan. Inciso nel 1974, il disco ebbe titoli diversi in base al paese in cui veniva distribuito: ”Summit”, ”Tango Nuevo” e “Reunion Cumbre”, quest’ultimo titolo scelto per l’Argentina. Siegfried Loch è legato da un profondo affetto a questo importante lavoro, incontro del tango con il mondo del jazz.
Javier Girotto

Note per la stampa – Biografie

Prenota il tuo posto

Video

Foto