Piacenza
Mercoledì 14 giugno 2023, ore 21.15
Complesso di Santa Chiara – Stradone Farnese
(Auditorium S. Margherita in caso di maltempo)

Javier Girotto & Aires Tango

La 25ma edizione del Val Tidone Festival prende il via dal chiostro di Santa Chiara, con il concerto dedicato alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, principale sostenitore del progetto-musica della Val Tidone.
Gli Aires Tango nascono nel 1994 da un’idea del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto, che ispirandosi alle proprie radici musicali e fondendole con le modalità espressive tipiche del jazz crea un terreno musicale nuovo. Facendo esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piazzolla, Javier Girotto con Aires Tango arriva ad un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per la natura improvvisativa, sia per il continuo ricambio del materiale musicale.
Alle soglie dei 30 anni di attività, gli Aires Tango hanno inciso 16 dischi e suonato in tutti i più importanti Festival italiani ed europei, collaborando con artisti del calibro di Gary Burton, Paolo Fresu, Enrico Rava, Antonello Salis e Peppe Servillo.

Javier Girotto (Sax Soprano e Baritono, Flauti andini)
Alessandro Gwis (Pianoforte)
Michele Rabbia (Percussioni)
Marco Siniscalco (Basso)

Note per la stampa – Biografie

Video

Foto

Modalità di accesso agli spettacoli

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione, eccetto i seguenti spettacoli:
– Mercoledì 14 giugno (ingresso gratuito con prenotazione consigliata presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano – Tel. 0523.311111)
– Sabato 1° luglio (evento con ingresso ad invito a cura del Comune di Pianello Val Tidone)
In caso di rinvio per maltempo a data da destinarsi, la nuova data verrà comunicata sul sito internet e attraverso i canali Social della Fondazione Val Tidone Musica e i media.