Gazzola, Loc. Rivalta (PC)
Martedì 8 agosto 2023, ore 21.15
Castello Zanardi Landi
Danilo Rea (pianoforte)
A tribute to Fabrizio De André
Danilo Rea omaggia Fabrizio De André, uno dei capisaldi della canzone d’autore italiana. Con le sue canzoni dissacranti e piene di storie di anime nere, corrotte e perse, rivoluzionò la musica italiana. Da allora la forza e l’attualità delle sue straordinarie canzoni sono rimaste immutate, non solo per la poesia e la verità che trasudano dai suoi testi, ma anche per la straordinaria forza della sua musica.
Unanimemente considerato fra i migliori pianisti jazz della scena mondiale, Rea attraversa generi diversi lasciando sempre un segno personalissimo. La sua creatività lo spinge a mettersi in gioco in contesti sempre nuovi. Dal jazz al pop e ritorno: così potremmo descrivere il percorso musicale che Danilo Rea, già docente di pianoforte jazz al Conservatorio di Roma, ha fatto fino ad oggi. Il nome di Danilo Rea potete trovarlo tra i credits dei dischi di Mina, Claudio Baglioni e Fiorella Mannoia; ricercatissimo nel giro del pop e della musica leggera, come nei concerti con i mostri sacri del jazz mondiale, da Chet Baker a Micheal Brecker, Lee Konitz e Kenny Wheeler.
Note per la stampa – Biografie
Video
Modalità di accesso agli spettacoli
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione, eccetto i seguenti spettacoli:
– Mercoledì 14 giugno (ingresso gratuito con prenotazione consigliata presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano – Tel. 0523.311111)
– Sabato 1° luglio (evento con ingresso ad invito a cura del Comune di Pianello Val Tidone)
In caso di rinvio per maltempo a data da destinarsi, la nuova data verrà comunicata sul sito internet e attraverso i canali Social della Fondazione Val Tidone Musica e i media.