Pianello Val Tidone (PC)
Sabato 1 luglio 2023
Tenuta Santa Giustina
EVENTO AD INVITO A CURA DEL COMUNE DI PIANELLO VAL TIDONE

Michele Di Toro (pianoforte)
Festa per i 25 anni

Michele Di Toro si diploma in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio di Pescara e consegue il Diploma d’Esecuzione all’unanimità presso L’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi. In parallelo agli studi classici viene presto influenzato dai linguaggi musicali afroamericani.
La sua avventura jazzistica passa per il Ragtime e per le pagine dei grandi pianisti dello stride, ed è ispirata soprattutto dalla sensibilità musicale e dall’improvvisazione di Keith Jarrett.
Nota di merito al Concorso Internazionale “Martial Solal” di Parigi, si è esibito con vari artisti, tra cui Tim Garland, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Franco Cerri, Barbara Casini, Alessandro Quarta, Ensemble di Archi e Fiati dei Berliner Philarmoniker etc.
È stato ospite di varie rassegne e festival, tra cui Umbria Jazz, ha tenuto concerti in tutta Europa e si è esibito per trasmissioni su reti nazionali come La7 e Canale 5.
Già Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana è stato recentemente insignito della nomina ad Ambasciatore di Pace della International University of Peace Switzerland.

Note per la stampa – Biografie

Video

Foto

Modalità di accesso agli spettacoli

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione, eccetto i seguenti spettacoli:
– Mercoledì 14 giugno (ingresso gratuito con prenotazione consigliata presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano – Tel. 0523.311111)
– Sabato 1° luglio (evento con ingresso ad invito a cura del Comune di Pianello Val Tidone)
In caso di rinvio per maltempo a data da destinarsi, la nuova data verrà comunicata sul sito internet e attraverso i canali Social della Fondazione Val Tidone Musica e i media.