Gazzola, Loc. Rivalta (PC)
Mercoledì 30 luglio 2025, ore 21.15
Borgo di Rivalta
(Castello di Rivalta in caso di maltempo)
Sergio Cammariere (pianoforte e voce)
Feat. Giovanna Famulari (violoncello)
Prosegue la felice joint venture tra il Val Tidone Festival e Summertime in Jazz. Complice anche la disponibilità del Conte Orazio Zanardi Landi ad ospitarci a Rivalta, borgo simbolo della provincia di Piacenza a cavallo tra la Val Trebbia (una delle valli dove si svolge Summertime in Jazz) e la Val Tidone, patria del Val Tidone Festival, quest’anno avremo il piacere di ospitare Sergio Cammariere con la violoncellista Giovanna Famulari.
Il Piano Solo di Sergio Cammariere, arrivato a coronamento della sua trentennale carriera, nasce dall’intimità tra Cammariere e il suo strumento. Riflessioni in musica che colgono l’essenza delle sue composizioni perché spoglie: solo Sergio, solo pianoforte, solo voce, “solo” note e armonia.
Canzoni capaci di creare un ponte tra le arti, dove musica, cinema, teatro e letteratura si incontrano e si intrecciano felicemente. Ogni brano esplora orizzonti musicali che vanno dal minimalismo sperimentale al blues, dalla forma canzone al jazz. Il suo pianismo ricercato ci trasporta in un mondo caleidoscopico, accogliente e profondo.
A Rivalta, come detto, Cammariere sarà affiancato da Giovanna Famulari al violoncello, che ne accompagnerà alcune composizioni.
Musicista, compositore e interprete di rara e raffinata intensità espressiva, Cammariere ha nella sua anima l’eco delle note dei grandi maestri del jazz, i ritmi latini e sudamericani, la musica classica e lo stile della grande scuola cantautoriale italiana.
Ha iniziato giovanissimo la carriera, componendo colonne sonore per film, prima della pubblicazione degli album da cantautore. Nel 2003 si presenta al Festival di Sanremo con il brano “Tutto quello che un uomo”, classificandosi al terzo posto e vincendo il Premio della critica. Il suo video musicale “Sorella Mia” ha vinto un premio al festival Fandango “VideoclippeThe Radio Stars”. Nel 2021 ha scritto la sua autobiografia “Libero nell’aria”.
Diplomata al Conservatorio Tartini di Trieste, Giovanna Famulari è violoncellista, pianista, arrangiatrice e produttrice artistica. Spazia tra vari generi e stili musicali che vanno dal pop al jazz, dalla musica world alla musica contemporanea, dal teatro alle colonne sonore. Per la RAI si è esibita in numerosi programmi tv e radiofonici, collaborando con diversi artisti nazionali ed internazionali.
In collaborazione con il Piacenza Jazz Club – Summertime in Jazz
Video
Modalità di accesso agli spettacoli
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione.
In caso di rinvio per maltempo a data da destinarsi, la nuova data verrà comunicata sul sito internet e attraverso i canali Social della Fondazione Val Tidone Musica e i media.