Sarmato (PC)
Domenica 29 giugno 2025, ore 21.15
Piazza Roma
(Lunedì 30 giugno in caso di maltempo)
Osvaldo Di Dio
Blues for Pino
Da un’idea del chitarrista Osvaldo Di Dio, il progetto “Blues For Pino” dà nuova vita ai classici del blues di Pino Daniele, arricchendoli con il contributo dei suoi musicisti storici: Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Lele Melotti e Rosario Jermano.
L’obiettivo della band è quello di onorare e celebrare l’eredità musicale di Pino Daniele, mettendo in luce la sua profonda connessione con il blues, per far conoscere al pubblico la sua capacità unica di mescolarne le sonorità tradizionali con il calore e la vitalità della cultura napoletana. Da “Je so’ pazzo” a “Nun me scuccià”, passando per “A me me piace o’ blues” e “Yes I know my way”, ogni brano offre una nuova prospettiva sulla potenza e la profondità del blues di Pino Daniele.
Le interpretazioni, intrise di passione e maestria musicale, catturano l’essenza dell’originale aprendosi a nuovi orizzonti espressivi.
L’album “Blues For Pino”, uscito a gennaio, celebra la ricchezza e la versatilità del blues di Pino Daniele grazie all’eclettismo dei suoi storici musicisti che, per la prima volta in più di 40 anni, sono tornati in studio per registrare quegli stessi brani con un chitarrista e cantante napoletano, Osvaldo Di Dio.
Osvaldo ha fatto della musica di Pino Daniele il suo faro e la sua guida, alla ricerca di una sintesi di linguaggi musicali diversi, ma sempre saldamente ancorati al blues.
I concerti della band sono un viaggio emozionante attraverso le radici del blues, reinterpretato in chiave contemporanea. L’energia sul palco, l’interplay tra i musicisti e l’interazione con il pubblico creano un’atmosfera unica che celebra la vitalità e la risonanza eterna del blues di Pino Daniele.
La mission di Blues For Pino va oltre il mero omaggio: è un impegno a mantenere viva la fiamma del blues italiano, portando nuove generazioni a scoprire e apprezzare l’eredità e il genio di Pino Daniele.
Video
Modalità di accesso agli spettacoli
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione.
In caso di rinvio per maltempo a data da destinarsi, la nuova data verrà comunicata sul sito internet e attraverso i canali Social della Fondazione Val Tidone Musica e i media.