Piacenza
Mercoledì 19 giugno 2024, ore 21.15
ex Caserma Cantore – Stradone Farnese, 35 [ingresso dal Parcheggio Cavallerizza] (Auditorium S. Margherita in caso di maltempo)

Antonio Faraò New Quintet

Dopo la novità dei Concorsi Val Tidone, da quest’anno organizzati a primavera in una nuova veste, la 26ma edizione del Val Tidone Festival prende il via dall’ex Caserma Cantore a Piacenza, con il concerto dedicato alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, principale sostenitore del progetto-musica della Val Tidone.

Antonio Farao’ rende omaggio al leggendario alto sassofonista Jackie McLean e riunisce intorno a sé un cast di giovani musicisti talentuosi.
Il repertorio è prevalentemente tratto dallo storico album “It’s Time”, inciso nel 1965 per l’etichetta Blue Note, nel quale McLean si esprime magistralmente in una serie di brani originali post-bop, in parte firmati dal giovane, ma già strepitoso, trombettista Charles Tolliver. In questo capolavoro vengono accompagnati da una ritmica stellare, formata dal pianista Herbie Hancock, dal contrabbassista Cecil McBee e dal batterista Roy Haynes. Un disco che per Faraò è diventato un vero e proprio riferimento.

Pianista e compositore, Antonio Faraò si è guadagnato un posto fra i grandi nomi del jazz internazionale contemporaneo. Il suo stile è fin da subito riconoscibile: eccellente padronanza strumentale, ardente carica emozionale, fertile vena compositiva, sensazionale senso ritmico e proverbiale raffinatezza comunicativa sono le sue maggiori peculiarità.
Grazie alle sue indubbie doti artistiche, Faraò può vantare collaborazioni significative, al fianco di tantissimi musicisti blasonati in ambito mondiale, fra i quali: Jack DeJohnette, Chris Potter, Daniel Humair, Gary Bartz, Lee Konitz, Steve Grossman, Billy Cobham, Mike Clark, Bireli Lagrène, Dennis Chambers, Claudio Fasoli, André Ceccarelli, Ivan Lins, Jeff “Tain” Watts, Ira Coleman, Benny Golson, Von Freeman, Chico Freeman, Miroslav Vitous, John Abercrombie, Didier Lockwood, Billy Hart, Lenny White, Eddie Gomez, Bob Berg, Joe Lovano, Dave Liebman, Wayne Shorter, Johnny Griffin, Richard Galliano, Al Jarreau, Marcus Miller, Kurt Elling, Branford Marsalis, Charles Tolliver, Toots Thielemans, Christian McBride, George Garzone.
Herbie Hancock, che lo ha invitato a partecipare all’International Jazz Day – evento mondiale organizzato dall’Unesco e dalle Nazioni Unite – assieme a Brandford Marsalis, Kurt Elling, Wayne Shorter, Marcus Miller, Al Jarreau e altri, di lui ha detto: “Antonio non è solo un ottimo pianista, è un grande”.

Antonio Faraò (pianoforte)
Raffaele Fiengo (sax)
Matteo Vertua (tromba)
Carlo Bavetta (basso)
Pasquale Fiore (batteria)

Video

Foto

Modalità di accesso agli spettacoli

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione, eccetto i seguenti spettacoli:
– Mercoledì 19 giugno (ingresso gratuito con prenotazione presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano – Tel. 0523.311111)
– Venerdì 8 novembre (ingresso a pagamento con acquisto dei biglietti presso i canali di vendita della Fondazione Teatri di Piacenza)
In caso di rinvio per maltempo a data da destinarsi, la nuova data verrà comunicata sul sito internet e attraverso i canali Social della Fondazione Val Tidone Musica e i media.