Il prof. Livio Bollani è stato riconfermato Direttore Artistico della Fondazione Val Tidone Musica per il quadriennio 2021-2024.
Livio Bollani si è diplomato a pieni voti in Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Sonia Bo e Giuseppe Colardo. Ha inoltre conseguito il diploma in Violino presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con Giovanni Gorgni, studiato Fisarmonica e seguito il corso di laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia.
Premiato in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione e composizione, ha svolto attività di insegnamento, collaborato con il Master in Management dello Spettacolo della SDA dell’Università Bocconi e scritto recensioni per Quotidiani e riviste specializzate.
Attualmente è docente di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Catanzaro – Nocera Terinese, dove ha anche fondato la classe di Composizione.
E’ inoltre direttore artistico della Fondazione Val Tidone Musica e direttore dell’Associazione Culturale Tetracordo ETS e dell’Accademia del Ridotto, Accademia internazionale di alto perfezionamento musicale con sede presso il Ridotto del Teatro Sociale di Stradella (PV), dove insegna anche Composizione.
In qualità di organizzatore, dal 1998 ad oggi ha progettato più di 700 manifestazioni musicali, invitando e collaborando con artisti quali Grigory Sokolov, Sergej Krylov, Shlomo Mintz, Avi Avital, Giovanni Sollima, Ramin Bahrami, Sergio Perticaroli, Lazar Berman, Luca Salsi, Filarmonica Toscanini, Ensemble Strumentale Scaligero, Michel Camilo, Richard Galliano, Tania Maria, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Danilo Rea, Dado Moroni, Antonello Salis, Simone Zanchini, Alessandro Quarta, Stefano Di Battista, Tullio De Piscopo, The Manhattan Transfer, Gino Paoli, Sergio Cammariere, Antonella Ruggiero, Angelo Branduardi, Fabio Concato, Michele Placido, Monica Guerritore, Azio Corghi, Fabio Vacchi, Ivan Fedele, Klaus Huber, Luis De Pablo e tanti altri.
Le sue composizioni, pubblicate da diverse case editrici, tra cui Berben e Curci, sono state registrate ed eseguite in prestigiose sale e teatri, tra cui: Teatro Municipale di Piacenza, Auditorium Paganini di Parma, Columbia University di New York, Arizona State University, Università Americana di Beirut, Filarmonica “M. Jora” di Bacau (Romania), Filarmonica di Stato di Vidin (Bulgaria), “Di Nuovo Musica” – Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia, Accademia Tadini di Lovere, Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Sociale di Stradella, Tokushima Bunry University (Giappone) etc.
Tra gli interpreti delle composizioni di Livio Bollani, solisti ed orchestre prestigiose come il violinista Sergej Krylov, il pianista Ruben Micieli, le attrici Milena Vukotic e Paola Gassman, la Filarmonica “Arturo Toscanini” e l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta da Filippo Arlia, l’Orchestra Filarmonica “M. Jora” diretta da Marius Hristescu e l’Orchestra Filarmonica di Stato di Vidin diretta da Dario Bisso Sabàdin.
Il 12 luglio 2018 il Comune di Stradella lo ha insignito all’unanimità del Premio “Torre Civica” per i meriti acquisiti nei campi della musica e della cultura.