Ziano Piacentino, Loc. Seminò (PC)
Martedì 25 luglio 2023, ore 21.15
(ex Cinema Smeraldo di Ziano Piacentino in caso di maltempo)

Renato Borghetti Quartet
60 Years Toiur

Prosegue il filone dei compleanni, con il sessantesimo di Renato Borghetti, star internazionale della fisarmonica diatonica che torna in tour in Europa dopo tanti anni.
Renato fu un fenomeno sin dal debutto: pensate che con il suo primo album, registrato nel 1984, vinse il primo disco d’oro nella storia della musica strumentale brasiliana. Nelle sue composizioni Borghetti mescola folklore e modernità, con uno stile inconfondibile. La sua musica, vivacissima e colorata, è intrisa di una molteplicità di ritmi di ballo provenienti dal Rio Grande do Sul, regione straordinariamente ricca di stilemi popolari al confine tra Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay.
Borghetti, che ha all’attivo 26 dischi da band leader, si esibirà a Ziano con il suo quartetto storico, una formazione dalle forti ascendenze etniche della quale fanno parte i partner di lunga data Daniel Sá (chitarra), Pedrinho Figueiredo (sax e flauto) e Vitor Peixoto (pianoforte).

Renato Borghetti (fisarmonica diatonica)
Daniel Sá (chitarra)

Pedrinho Figueiredo (sax e flauto)
Vitor Peixoto (pianoforte)

Note per la stampa – Biografie

Video

Foto

Modalità di accesso agli spettacoli

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione, eccetto i seguenti spettacoli:
– Mercoledì 14 giugno (ingresso gratuito con prenotazione consigliata presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano – Tel. 0523.311111)
– Sabato 1° luglio (evento con ingresso ad invito a cura del Comune di Pianello Val Tidone)
In caso di rinvio per maltempo a data da destinarsi, la nuova data verrà comunicata sul sito internet e attraverso i canali Social della Fondazione Val Tidone Musica e i media.