Ziano Piacentino (PC)
Mercoledì 27 luglio 2022, ore 21.15
Piazza Alta (a fianco del Comune di Ziano)
(rinviato al 28 luglio in caso di maltempo)

Stochelo Rosenberg
Salvatore Russo Trio
Gipsy Night

Fra le tante declinazioni in cui la musica jazz si è ritrovata, quella manouche è forse l’unica che, nel tempo, rimane tutt’ora intatta ed è portata avanti con il rigore della tradizione senza aggiungervi mai nulla, senza contaminazione alcuna. La protagonista è la chitarra, dalla quale sono emesse note, pennate rest-stroke che “grattano” il susseguirsi degli accordi inseguendo un tempo secco ed inflessibile.
In questo mondo Manouche i musicisti di gran rilievo che hanno raccolto l’eredità di Django sono tanti ma, proprio come il Padre di tutti, i più grandi basta menzionarli solo per nome: se si dice “Stochelo” si sa che si sta parlando di Stochelo Rosenberg, chitarrista manouche olandese tra i più celebrati di tutti i tempi.
Salvatore Russo, chitarrista pugliese con esperienza oramai trentennale, riesce ad affiancarsi a questo vero e proprio gigante approcciando la frontline con la giusta spavalderia, senza la quale questa musica non decollerebbe. Russo e Rosenberg sono qui coadiuvati dal contrabbasso di Camillo Pace che svolge un ruolo di sostegno decisamente efficace.

Stochelo Rosenberg (chitarra)
Salvatore Russo (chitarra)
Camillo Pace (contrabbasso)

Note per la stampa – Biografie

Prenota il tuo posto

Video

Foto